top of page
Cerca

Alpe, il progetto per tutelare le aree montane

Aggiornamento: 25 gen 2021

Il Progetto Alpe è il contributo del FAI alla conoscenza e allo sviluppo dell'Italia sopra i 600 metri, una parte del Paese molto importante a livello di natura e cultura, preziosa per il futuro, ma ad oggi trascurata e in crisi.


Cos'è l'alpe

L’alpe, come spiegato dal Fondo Ambiente, è terra montuosa caratterizzata da alpeggi dove si esercita il pascolo. Ed è una parte importante dell'Italia, basti pensare che oltre la metà del territorio nazionale è alpe. Dalle Alpi agli Appennini e dai Monti ai Massicci, isole comprese, il mondo dell’alpe unisce il Paese e rappresenta uno dei suoi principali fattori identitari.


Gli obiettivi del FAI

Attraverso il Progetto Alpe, il Fondo Ambiente punta a: acquisire, recuperare, riattivare e offrire al pubblico una collana di Beni situati lungo la dorsale italiana; tutelare e valorizzare i luoghi, architetture e paesaggi, ma anche le storie, culture e tradizioni dell’alpe; restituire i luoghi all’originario aspetto e alle originali funzioni, perché tornino a raccontare la loro storia e la loro identità; promuovere principi e pratiche della vita dell’alpe ad una conoscenza diffusa, nello scenario contemporaneo e aldilà dell’alpe, perché siano di insegnamento e ispirazione per le generazioni presenti e future.


Il Progetto Alpe è un impegno decennale che il FAI dedica alla tutela e alla valorizzazione delle aree interne montane del Paese.
bottom of page