top of page
Cerca

Il business della monnezza

Operazione nella capitale, esposto in Procura dell'associazione Codici Ambiente su un business che ruota intorno ai rifiuti.


Le indagini

Gli agenti del Nucleo Ambiente Decoro della Polizia Locale di Roma Capitale, in collaborazione con l’unità Sicurezza Pubblica Emergenziale e il Gruppo Sicurezza Sociale Urbana, sono i protagonisti dell'operazione. L’indagine, durata circa due anni, ha coinvolto una nota famiglia criminale del quartiere Tor Bella Monaca ed ha portato all’incriminazione di quattordici persone, tra cui quattro imprenditori, al sequestro di quattro attività commerciali e di sei veicoli che sarebbero stati utilizzati per il trasporto illegale dei materiali. L’operazione, che si è avvalsa di intercettazioni ed appostamenti, ha portato all’irruzione e al sequestro in un’area di 1.600 metri quadri circa, presso Colle Prenestino, dove si sarebbe tenuta un’attività imprenditoriale per lo smaltimento di rifiuti ingombranti e rivendita di parti di elettrodomestici.


Il business riguarderebbe una filiera di box, magazzini e terreni nei quali sarebbero state smaltite le parti pericolose, non commercializzabili o utilizzabili che avrebbero procurato una notevole emissione di sostanze inquinanti che avrebbero coinvolto l’intero territorio.

bottom of page